Ci sono ormai mille modelli in commercio, diversi non solo per marca ma per altezza, materiale, tessuto ed imbottitura. Alcuni di questi materassi, magari diversi tra loro, potrebbero darti gli stessi benefici e sensazioni, quello che varia è la resa nel tempo del materasso. Un buon materasso deve adattarsi al vostro corpo il più a lungo possibile. Un materasso economico potrebbe essere anche comodo all’inizio, ma costringerà la vostra schiena a doversi adattare a lui perchè la bassa qualità dei suoi materiali faranno si che perderà la sua elasticità giorno per giorno!
Se hai un badget che ti permette di guardare oltre i modelli base punta su un modello con diversi gradi di rigidità sui due lati, così avrai sempre due opzioni. Sicuramente scegliere un modello presente sul mercato da più tempo, quindi collaudato, può essere una ulteriore garanzia. Il tessuto sfoderabile incide spesso sul prezzo, è un optional che puoi ovviare acquistando un coprimaterasso.
Tra i materiali principali: Memory Foam (nome tecnico Viscoelastico), lattice 100% o schiuma di lattice 100%(la differenza è che la schiuma di lattice riproduce la molecola del lattice naturale, il lattice naturale è così come viene ricavato dall’albero), molle indipendenti (normali o micro-molle) e molle tradizionali.